Salve a tutti.
In queste pagine potrete trovare racconti, diari di viaggi, articoli, poesie e fotografie di mia produzione, così come composizioni di altri Autori che hanno suscitato il mio interesse o la mia curiosità.

domenica 26 gennaio 2020

TIVOLI: INCONVENIENTE TECNICO AL CAMPER E BELLE VISITE

1° gennaio 2020
Eravamo arrivati a Tivoli il giorno precedente, primo dell’anno, per visitare alcuni pregevoli ville rinascimentali e il castello. 
Scoperto che,  essendo festa,  era tutto chiuso, abbiamo deciso di pernottare sul posto,  approfittando del’enorme e comodo parcheggio, anche per camper, che si trova appena sotto l’abitato. (Vedi in basso i dati relativi al camper park). 
La mattina successiva  metto in moto il camper  ma il motore si ferma subito e non intende ripartire. 
Poco dopo m’accorgo che sotto di noi si sta formando una pozza di gasolio e capisco che dipende o dalla pompa elettrica d’alimentazione o dal tubo  che collega fra loro serbatoio e motore. Provo a stendermi sotto il camper per tentare una riparazione ma lo spazio è insufficiente  però vedo da dove scende il gasolio e ho la conferma che si tratta del tubo di alimentazione. 
O è rotto oppure ha ceduto la fascetta che lo stringe.  Decido allora di chiamare il Soccorso ACI di cui sono socio al numero verde.  
Il messaggio registrato dice che tutti gli operatori sono impegnati e la cosa va avanti per circa 30 minuti prima di  ottenere la comunicazione. 
Da quel momento però tutto si svolge con rapidità ed efficienza.
 Tempo altri 15 minuti e arriva  il carro attrezzi dell’officina ACI De Vincentis, Via Maremmana Inferiore 76, condotto  da Daniele Fazio che in pochi minuti ci carica  sul pianale roll-on e ci conduce a circa 7 km da lì,  alla loro sede. 
In meno di mezz’ora un giovane e sveglio meccanico, Francesco,  sistema l’inconveniente dovuto a una fascetta  stringi-tubo del tutto inadeguata.  
Gratuito l’intervento  del carro-attrezzi e davvero onesto  quello di Francesco,  30 auro,  siamo potuti ripartire.

Approfitto per segnalare  almeno due cose da vedere a Tivoli:
  • Villa d’Este, Piazza Trento 5. Grande, splendida, rinascimentale (sec. 16° ) è circondata da 35mila metri di magnifici e ben tenuti giardini  con infiniti zampilli e fontane, 9 km di vialetti. La villa è classificata dall’Unesco come patrimonio dell’umanità.
  • Villa Adriana.  Residenza estiva imperiale  voluta dall’imperatore Adriano nel 2° secolo d. Cristo.,  Largo Margherita Yourcenar 1. Bellissima villa all’interno di un parco che merita,  iscritta da Unesco come patrimonio dell’umanità. Si estende per 40 ettari, c’è un museo e un centro visitatori.
  • Rocca Pia, 0774313536,  fortezza del 15° sec. che  si trova proprio al centro  di Tivoli, molto vicina a Vila d’Este, raggiungibile a piedi in 5 minuti dal camper park. Impastato. Costruita per volere di Papa  Pio II Piccolomini quale centro di controllo del territorio, fu nel Settecento occupato dai francesi e in seguito dalle truppe austriache che in seguito lo adattarono a carcere, ruolo che mantenne a lungo, fino al 1960. Interni spogli ma  merita comunque una visita. Ingresso gratuito. Al sabato e domenica  possibilità di visita con guida.  La rocca sorge in posizione dominante,  proprio accanto ai resti di un anfiteatro romano che fu volutamente abbattuto per impedire che potesse essere di  riparo a eventuali assalitori. Da allora rimase  interdetta alle visite fino al dicembre del 2018,  quando il comune di Tivoli decise di aprirla al pubblico. 
  • Parcheggio auto e camper “Lungo Aniene Impastato” in Via Acqualegna. Percorrendo la centrale Viale Trieste, sulla sinistra si vedrà l’ospedale.  Proseguire oltre  l’incrocio, la strada scende  con leggera curva a destra.  A quel punto prestare attenzione perchè l’indicazione del parcheggio, sul lato destro,  non è tanto visibile e ancora meno  il logo  di scarico camper.  
 Una breve rampa in ripida discesa e si arriva al lunghissimo  e ampio parcheggio che all’altra estremità  esce di nuovo su Via Acquaregna. Gratuito, dotato di scarico  e di presa acqua potabile oltre che di cestini-rifiuti,  è inagibile ogni mercoledì per mercato. Prestare attenzione  se ci si arriva la sera prima perchè  occorre andarsene prima delle 6  del mattino.  Tranquillo e illuminato a giorno, altre segnalazioni avvertono che è frequentato da singoli guardoni e da coppiette in cerca di incontri. Questo però non interferisce con la sosta notturna di noi camperisti. Infatti,  pur avendo notato  alcune auto fermarsi   anche in piena notte nelle zone meno illuminate dell’area,  non siamo stati in alcun modo disturbati. 

Coordinate:  N41°57’33”,  E12°48’14”. Tel: 077431351

Nessun commento:

Posta un commento