Da febbraio a dicembre 1916, dalle due parti ci furono 650mila morti. Sebbene nella storia, e nella stessa prima guerra mondiale, ci siano state battaglie anche più cruente, Verdun detiene probabilmente il non invidiabile primato di campo di battaglia con la maggior densità di morti per metro quadro. Il fatto d'armi che più si avvicina a Verdun fu la battaglia di Stalingradonella seconda guerra mondiale, spesso considerata una «Verdun russa», ma, mentre a Stalingrado l'esercito tedesco tentò la conquista di una città strategicamente importante, a Verdun lo scopo dell'offensiva di Falkenhayn fu quello di "dissanguare goccia a goccia" (le sue esatte parole) l'esercito francese.
( da Wikipedia)
Alcuni anni fa capitai da queste parti rientrando dalla Scandinavia con amici e visitai i luoghi dell’immane carneficina che circa un secolo fa vi si compì.
Questo pomeriggio, 25 agosto 2019, passando non lontano da qui nel nostro rientro a casa, abbiamo deciso di fermarci per la notte a Verdun, in Loraine.
Inevitabile ricordare le tristissime emozioni vissute visitando le fortificazioni dove i fatti si svolsero, vedendo le foto di tanti poveri soldati menomati da milioni di granate volate dalle due parti, leggendo le cifre allucinanti di tanti che nelle esplosioni furono letteralmente vaporizzati.
Ricordo cosa provai sfiorando con la mano l’enorme sguscio lasciato da una granata sulla spessa calotta d’acciaio di un fortino.
Ancora oggi, raccontava la guida, intere colline, dove il bosco è ricresciuto, sono recintate a filo spinato perché rigorosamente vietate all’accesso per le migliaia di ordigni inesplosi che il terreno nasconde.
Oggi Verdun si autodefinisce la città della pace.
Girando per le strade della cittadina, abbiamo trovato un ottimo Parcheggio- Camper asfaltato.
Gratuito.
Consentita anche sosta notturna. Nessun limite di tempo, presumo, visto che non esiste alcun cartello.
Verdun, 18 Rue du Colonel Driant.
N49*10’00.77” E 005*23’01.36”
Posti: 15, comodi.
Nessun servizio salvo cestini per rifiuti.
A 10 minuti a piedi dal centro e a un minuto da un grande centro commerciale Leclerc: basta attraversare la strada.
Un poco rumoroso perché sulla strada ma basta fare come noi, che prima di dormire mettiamo I tappi auricolari.
Nessun commento:
Posta un commento